– Dati anagrafici
Seleziona gli iscritti in base ad alcuni criteri, scelti tra i campi dell’anagrafica.
Ad esempio: filtrando tutti i maschi tra i 18 e i 30 anni, tutti i residenti a Milano.
Ogni filtro, raggruppato anche gerarchicamente, può essere impostato con uno o più campi dell’anagrafica, e salvato per essere riutilizzato successivamente.
Il filtri sono utili: per analizzare il database utenti; ad esempio per sapere qual è la classe di utenti che ha un tasso di aperture superiore, o un tasso di click through superiore per separare utenti “aziendali” da utenti “privati”, in base all’indirizzo email, raggruppando automaticamente in un unico insieme tutti gli indirizzi @libero.it, @hotmail.it. Nella definizione dei filtri si utilizza anche la sintassi delle query SQL, ad esempio i caratteri jolly e le condizioni NULL / NOT NULL.
– Attività
Il filtro seleziona gli utenti iscritti in base al comportamento:
Tutti i filtri attività sono configurabili con le condizioni AND e OR, oltre che parametrizzabili in base ad una fascia temporale (dal…al..).
In base all’IP, da cui l’utente apre o clicca una email, è possibile risalire con buona approssimazione alla sua posizione geografica.
Con i filtri geografici, si definiscono segmenti di utenza legati alla geo-localizzazione.
La funzione prevede 3 livelli di accuratezza – alta, media, bassa – per distinguere gli utenti che si trovano sempre, ogni tanto o almeno una volta in un determinato luogo.
Dalla console Newsletteritalia, si possono creare questionari di ogni tipo, da pubblicare in un’unica pagina. I valori delle risposte sono salvati e registrati all’interno dell’anagrafica, così da aggiornare in automatico i dati degli iscritti o per raggruppare/filtrare gli iscritti in base alle risposte.
L’opzione Autoprofilazione, permette di:
In ogni newsletter si possono inserire uno o più link al form.E’ disponibile di default un questionario precompilato, con tutti i campi attualmente presenti nella console.
Per creare altri form basta utilizzare l’editor di NewsletterItalia. Per personalizzare i form è necessaria la conoscenza del linguaggio HTML.
Invio automatico di email e sms, a seconda del verificarsi di condizioni o eventi: compleanni, reminder, solleciti scadenze di un contratto o anniversari.
Con l’opzione è possibile
Inoltre, il DB di NewsletterItalia può essere alimentato da un sito di ecommerce, con ad esempio le informazioni sugli acquisti, tramite il modulo INVII AUTOMATICI. NewsletterItalia potrà inviare, ad esempio dopo 7 giorni dall’acquisto, un messaggio di costumer satisfaction, oppure l’invito ad acquistare un prodotto correlato.
Estensione fino a 40 campi anagrafici della scheda utente.
Questo significa che, oltre ai primi 10 campi previsti in NewsletterItalia standard (Nome, cognome, ecc), è possibile aggiungerne altri 30. In NewsletterItalia Standard è possibile modificare, cancellare, svuotare o rinominare ogni campo anagrafico.
Ogni campo anagrafico può contenere al massimo 100 caratteri.