Gestione Utenti

Pulizia liste

Pulizia una tantum della mailing list, effettuata dagli esperti di NewsletterItalia, con anteprima dei contatti da rimuovere. La pulizia avviene dopo l’invio di almeno 5 comunicazioni da parte del cliente, così da rimuovere esclusivamente gli indirizzi email realmente errati o sempre full. I parametri della pulizia sono concordati preventivamente con il cliente, che potrà anche verificare in anticipo le operazioni di rimozione.

Iscrizione e disiscrizione

Gestione dell’iscrizione e della disiscrizione automatica degli utenti, con eventuale tracking dei disiscritti, per evitare successivi reinserimenti errati.
L’iscrizione può avvenire sfruttando uno dei numerosi form di iscrizione disponibili in NewsletterItalia – personalizzabili e integrabili in qualunque sito. Disponibile anche l’iscrizione  con un solo click (senza moduli da compilare) tramite account social, come Facebook e Linkedin.
La lista degli utenti che si sono rimossi (“opt-out”), è esportabile, con data e IP di disiscrizione a norma di legge, indicazione della modalità di cancellazione, ad esempio da link, da amministratore, da importazione, da feedback-loop, da list-unsubscribe.

Notifiche cancellazioni automatiche

Notifica via email all’amministrazione, quando un utente si cancella cliccando sul link di cancellazione automatica.

Opzioni di disiscrizione

Al momento della disiscrizione da una lista, all’utente è presentata una serie di opzioni, per decidere, ad esempio, se cambiare il proprio indirizzo, oppure di non essere notificato solo per un determinato periodo di tempo, rimanendo comunque iscritto.

 

Creazione gruppi

Creazione di infiniti gruppi di iscritti ad una lista, a cui mandare messaggi differenti. Ad esempio clienti top, rivenditori, clienti prospect, distributori. Ogni utente può appartenere a più gruppi contemporaneamente, ma riceverà un solo messaggio per invio.
Creazione di gruppi casuali di utenti, con un numero di iscritti da definire liberamente; utile per attività di campionamento casuale.

 

Integrazioni db esterni

Integrazione con database dei contatti, generato dal sito del cliente, per inviare offerte selezionando i gruppi/target, già definiti nel sistema e-commerce/web.

 

Importazione/Esportazione

Funzione di importazione e esportazione, eventualmente anche solo di sottoinsiemi, dell’anagrafica e di liste di indirizzi email, in base ai campi anagrafica utente scelti.
Importazione di file in formato CSV, cioè valori separati da virgola, Excel, in formato TXT, o XML. La mappatura dei campi (nome, cognome, email, cellulare…) è effettuata alla prima importazione, e rimane salvata. Importazione da sistemi legacy – gestionali AS/400, Outlook – compresa nel setup iniziale. Rapporto dettagliato per ogni importazione eseguita. Importazione file con campi a lunghezza fissa, quindi senza separatori. Importazione asincrona di grandi elenchi (anche milioni di indirizzi email o sms), quindi senza intoppi e criticità.

 

Rispetto delle norme sulla privacy

Rispetto delle specifiche del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

 

Gestione evoluta importazione


Verifica di coerenza durante l’importazione: se un indirizzo è già disiscritto o sospeso in attesa di conferma, non viene caricato. Gestione anche di tutte le varie casistiche: indirizzo già presente, ma associato ad un utente o numero sms diverso. Opzioni avanzate per caricare un elenco di indirizzi direttamente nei disiscritti, o per forzare l’iscrizione di utenti sospesi o disiscritti. Deduplica automatica degli indirizzi.

 

Anagrafica personalizzabile


Struttura dei campi dell’anagrafica utenti personalizzabile. Tutti i campi dell’anagrafica sono dinamici; tag dinamico all’interno del messaggio inviato.

 

Disiscrizioni


Modalità di disiscrizione automatica degli utenti. Single opt-out (con un clic sul link contenuto nel messaggio). Double opt-out standard (con un clic più una conferma di disiscrizione da / dalle liste prescelte). E’ possibile definire quali liste mostrare, tra quelle create, perché un utente potrebbe volersi cancellare da una newsletter, ma allo stesso tempo può essere ancora interessato ad altre. Versione double personalizzata: al click viene aperta una pagina (personalizzabile completamente nel menu “Impostazioni”) in cui si chiede “Sei sicuro?”

 

API esterne


Il sistema permette di richiamare procedure API esterne (post-operations) per disiscrivere contestualmente utenti su altri database esterni a NewsletterItalia.

 

Modelli di liste


Le impostazioni di una lista sono applicabili a nuove liste create.

 

Invio newsletter


Creazione di nuovi gruppi di utenti/mailing list in base a condizioni multiple definite sui campi anagrafica.

 

Liste senza limiti


Creazione di liste di utenti iscritti infinite e indipendenti, con messaggi email, statistiche e relative personalizzazioni. E’ come avere tanti NewsletterItalia in uno, senza costi aggiuntivi.

 

Anagrafica con campi dinamici e flessibili


Anagrafica completa, con campi dinamici definiti in fase di setup (es. Nome, Cognome, Sesso, Cap, Indirizzo, Cellulare…) Fino a 41 campi anagrafici, ognuno con un massimo di 100 caratteri, e infiniti gruppi. La versione standard NewsletterItalia prevede 11 campi, modificabili. L’estensione dei campi è disponibile con il pacchetto Premium CRM.

 

Sistema di verifica email a norma


Sistema di verifica delle e-mail con conferma di iscrizione richiesta sempre via e-mail (double opt-in o confirmed opt-in) a norma di legge. Completamente personalizzabile via web e in formato grafico html, con possibilità di inserire campi dinamici (nome, cognome, password…).

 

Gestione email da rimuovere


Le modifiche, in caso di indirizzi errati, liste di utenti da rimuovere manualmente, sono facilmente gestibili. Per approfondire: Gestione delle Email Errate.

 

Email check


Il sistema processa in automatico l’elenco delle email per verificare che siano valide sintatticamente. NewsletterItalia verifica anche l’esistenza del dominio ed eventuali errori di battitura (es. homail.com) prima che venga inviato un messaggio. Le email non esistenti ed errate, sono visualizzate in modo da effettuare un controllo ulteriore o una correzione manuale.

 

Ricerca rapida di un contatto


Filtro della lista e-mail per parole chiave, per ricercare velocemente un contatto in anagrafica. La ricerca può avvenire per qualunque campo anagrafico, oppure applicando query più complesse, e/o selezionando uno o più gruppi.
Ricerca in contemporanea di un indirizzo email, o di un numero di cellulare, in tutte le liste e in tutti gli elenchi (iscritti, sospesi in attesa di conferma, disiscritti).

 

Full NewsletterItalia


Un’unica anagrafica, indipendente dal canale (email, sms…), per gestire una sola lista di contatti e non liste associate a un singolo canale. E’ possibile incrociare facilmente le informazioni di profilazione generate dalle campagne via email, per segmentare gli utenti e creare una lista per un invio di SMS.

 

Autoprofilazione


Funzione utile per chiedere direttamente agli utenti di aggiornare i propri dati, o somministrare questionari.
Per le nuove attivazioni, NewsletterItalia standard sono disponibili 3 tipi di moduli: Aggiornamento dati anagrafici, Inserimento del numero di cellulare, Modifica dell’indirizzo email. Inserendo un link nel messaggio, l’utente aprirà il modulo selezionato.
La creazione dei moduli è illimitata, la modifica è attiva con il pacchetto Premium CRM.

 

Permission Marketing


Invio in automatico di messaggi grafici Html o Txt con opzione di iscrizione (opt-in) cliccando su un link dinamico. Solo gli utenti che danno il consenso, cliccando sul link, vengono registrati nel database.

 

Registrazione IP


L’indirizzo IP è registrato con data e ora di chi si iscrive, nelle due fasi di iscrizione e conferma.

 

Esportazione via ftp


L’elenco dei disiscritti totale o parziale è esportabile automaticamente via ftp (protetto da password).

 

Copia e incolla liste

Importazione “copia e incolla”, con estrattore automatico degli indirizzi email o dei numeri di cellulare. Utile per l’inserimento manuale di indirizzi dell’ultimo minuto.