Statistiche

  • NewsletterItalia ha un sistema avanzato e accurato di statistiche, reports e grafici, per monitorare e analizzare in tempo reale, il successo di ogni campagna.
  • Per ogni singolo invio sono indicati, ad esempio, quanti destinatari hanno aperto il messaggio e quanti hanno cliccato i link. Tutti i report sono esportabili e stampabili

Report per campagna/invio

Report in tabella o grafici in valori assoluti e percentuali:

  • email inviate per data/ora/minuto e per invio
  • iscritti e disiscritti per newsletter
  • email lette e link tracking (numero di clic effettuati sui link del messaggio)
  • utenti che hanno cliccato su un link e hanno aperto un messaggio
  • numero di letture dell’articolo per singolo utente
  • email inoltrate
  • utenti con problemi di visualizzazione del messaggio
  • lettori “nascosti” – che hanno letto e cliccato su un messaggio, senza però scaricarne le immagini
  • gestione puntuale del numero dei lettori unici, delle aperture (un lettore può aprire il messaggio più volte), del numero dei cliccatori unici e dei click
  • stima statistica degli di utenti che hanno letto un messaggio senza scaricare le immagini, o in versione solo testo e senza effettuare click.

Report per singolo utente

Quali e quante newsletter sono state lette da ogni singolo destinatario, e quanti sono i clic risultanti, in tempo reale. Le statistiche di dettaglio per singolo utente sono archiviate per un periodo che varia in base del contratto sottoscritto. Grafico attività del singolo utente.

Altre funzionalità

Utenti raggruppati per attività – aperture, click – esportazione delle liste per inviare messaggi mirati. Scopri di più
Cancellazione di statistiche, invio-test prima dell’invio finale.
Con l’opzione Premium CRM: profilazione utenti con filtri sull’anagrafica o sull’attività – tra gli utenti che hanno aperto la newsletter quanti sono femmine e maschi -; aggregazione degli utenti per data di nascita, fatturato, o in base alle azioni compiute in un dato arco temporale – iscrizione, clic, apertura…

 

Grafici

Grafici per invio, per newsletter, per singolo utente, su differenti orizzonti temporali (minuti, ore, giorni, mesi). Grafici riassuntivi per comparare tutti gli invii effettuati, o solo una parte – per analisi A/B Testing. Grafico Trend Reattività per visualizzare graficamente la tendenza in termini di aperture, click, iscrizioni; filtri per giorni della settimana, o fasce orarie. Mappa grafica dei link per visualizzare velocemente l’area del messaggio che ha riscosso maggior interesse.

 

Sondaggi

Invio di sondaggi, o di questionari per profilare il database contatti, per aggiornare i dati anagrafici, o per raccogliere informazioni aggiuntive. E’ un modulo opzionale con un costo flat annuale, non legato al numero di sondaggi. Approfondimento

 

Click tracking

Per monitorare in tempo reale quali link sono stati cliccati per conoscere quali sono gli argomenti, o le proposte più gradite.
Una funzione per sapere se gli utenti hanno cliccato su un singolo link, in una sola newsletter o su tutte le newsletter.

 

Geolocation
Il sistema registra la posizione geografica da cui l’utente apre l’email, utile per profilare su base geografica le campagne successive.

 

Integrazioni web analytics

Integrazione con tutti i sistemi di web analytics come:
  • Google Analytics
  • ConversionLab. Dopo aver collegato le due console, è possibile creare una campagna direttamente dalla console NewsleterItalia, senza necessità di loggarsi in ConversionLab, e scegliendo anche la categoria (folder) di ConversionLab.

 

Indici

CTOR, click-to-open rate
L’indice dei clic (CTR – Clic through rate) applicato unicamente ai lettori unici (che hanno visualizzato la mail almeno una volta). Questo indice è più significativo del CTR perché permette di verificare l’effettivo interesse sollecitato.
Qualità
Tre indici Benchmark di Qualità, studiati per valutare e confrontare i risultati delle comunicazioni.
Benchmark di settore
Per confrontare i risultati di un invio con quelli dello stesso settore merceologico e della stessa tipologia di invii (newsletter, dem, transazionali, B2B, B2C). In caso di scostamenti significativi vengono mostrati suggerimenti puntuali per migliorare il singolo indice.

 

Esportazione
Esportazione dei dati statistici via ftp, integrazione con CRM o sistemi di analytics/dataware house esterni. Su richiesta si sviluppano integrazioni ad hoc.