API e INTEGRAZIONI

NewsletterItalia è un sistema aperto, completo di un’ampia libreria di API gratuite, per collegare database esterni, CRM, CMS, sistemi Ecommerce, ERP, sistemi di Web Analytics e Business Intelligence.
Non importa se i dati sugli utenti sono raccolti direttamente da NewsletterItalia o da altre applicazioni, il risultato è un database che “parla con tutti”.

Procedure d’integrazione

La struttura di NewsletterItalia prevede diversi ambienti tra loro separati (chiamati “Liste”), ognuno con il proprio elenco iscritti e disiscritti, e una struttura dell’anagrafica completamente personalizzabile con campi custom. Per integrare NewsletterItalia ci sono diverse modalità:

XML HTTP POST
La modalità più semplice per iscrivere o disiscrivere un utente in NewsletterItalia, attraverso una semplice chiamata http.

WEB SERVICE SOAP
Procedura da utilizzare per operazioni più sofisticate, come il trasferimento di intere liste di anagrafiche, l’invio di un messaggio, la gestione dei gruppi, l’interrogazione delle statistiche, dello stato dell’invio e così via.

BATCH FTP
Questa è la procedura più semplice. E’ sufficiente salvare un CSV su uno spazio FTP: NewsletterItalia preleverà le informazioni in modo periodico (ad esempio ogni notte) ed importerà i dati in automatico. NewsletterItalia fornisce molteplici informazioni, compreso il log completo di disiscritti, aperture, click e bounce. Consigliata per integrazioni robuste, veloci e non in tempo reale.

POST OPERATION
Dopo le operazioni di iscrizione e disiscrizione, NewsletterItalia può chiamare in automatico delle pagine esterne – predisposte dal Cliente – trasferendo i parametri utili ad aggiornare database esterni.

 Sincronia

Con la sincronia dell’anagrafica, si evita di dover importare da fonti esterne l’elenco degli indirizzi prima di ogni invio. La sincronia può essere mono o bi-direzionale. Inoltre attraverso l’Esportazione dei Dati Statistici relativi al singolo utente (aperture, click, bounce, località), i database esterni sono arricchiti con informazioni preziose e aggiornate sul profilo di ogni utente.

 Form di Registrazione Integrati

NewsletterItalia si integra con siti web con i Form di Registrazione, inclusi quelli che consentono la registrazione con un solo click utilizzando account social come Facebook e Google. NewsletterItalia invia l’email di richiesta di conferma e gestisce l’iscrizione, registrando anche i dati utili a fini normativi come IP, data e ora dell’utente.

 Messaggi Transazionali

Con le API NewsletterItalia si possono inviare anche Messaggi Transazionali, come conferme di iscrizione, password, avvisi importanti, notifiche. Rispetto a sistemi tradizionali due sono i vantaggi:
1. Sfruttare l’elevata deliverability (ossia la capacità di evitare i sistemi antispam) garantiti da NewsletterItalia
2. Assicurare tempi di recapito quasi istantanei e un’elevata affidabilità del servizio.

Messaggi Automatici

NewsletterItalia può essere utilizzato per inviare Messaggi Automatici (triggered) grazie alla funzione inclusa nel pacchetto Marketing+ che permette di raccogliere dati da fonti esterne come, ad esempio, un e-commerce.
I siti di e-commerce solitamente effettuano questo tipo di invii per fidelizzare il cliente (ad esempio con sondaggi post-acquisto), oppure per recuperare i carrelli abbandonati o ancora per fare upselling mirato e personalizzato su clienti che hanno acquistato in passato. Vedi l’opzione Premium CRM